Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) ha indetto il concorso per funzionari amministrativi del 2023, con l’obiettivo di coprire 36 posti di lavoro presso diverse sedi in Italia. Se siete interessati a partecipare, avete tempo fino al 7 agosto 2023 per presentare la domanda di ammissione. Vediamo insieme i requisiti richiesti, come candidarsi, il bando da scaricare e altre informazioni sulla selezione pubblica.
Requisiti
Per candidarsi a questo concorso per funzionari amministrativi presso il CNR, sono richiesti i seguenti requisiti:
- Cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea. Possono partecipare anche i familiari dei cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea che non hanno la cittadinanza di uno Stato membro, ma che possiedono il diritto di soggiorno o il diritto di soggiorno permanente. Inoltre, possono partecipare i cittadini di Paesi Terzi che possiedono il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che hanno lo status di rifugiato o di protezione sussidiaria.
- Età non inferiore a 18 anni.
- Posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva per i candidati di sesso maschile nati entro il 31 dicembre 1985, secondo quanto stabilito dall’art. 1 della Legge 23 agosto 2004 n. 226.
- Non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici.
- Godimento dei diritti civili e politici.
- Non essere stati interdetti dai pubblici uffici, né essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente ed insufficiente rendimento, o essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale.
Inoltre, ai candidati è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli di studio:
- Laurea Triennale (L): L14 Scienze dei servizi giuridici, L16 Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione, L18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale, L33 Scienze economiche.
- Diploma di laurea (DL): Economia e commercio, Economia aziendale, Giurisprudenza, Scienze dell’amministrazione.
- Laurea specialistica (LS): 22/S, 64/S, 71/S, 84/S.
- Laurea magistrale (LM): LMG01, LM-56, LM-63, LM-77.
È importante notare che il concorso prevede la riserva di posti a favore dei volontari delle Forze Armate e la riserva prevista dall’art. 18 comma 4 del D.lgs. n. 40/2017, come modificato dal D.L. 22 aprile 2023 n. 44, convertito con modificazioni con legge 21 giugno 2023 n. 74.

Selezione
Le procedure selettive si svolgeranno attraverso la valutazione dei titoli e il superamento di due prove d’esame: una prova scritta e una prova orale. Le materie su cui verteranno le prove sono:
- Diritto Amministrativo.
- Diritto Civile con particolare riferimento alle obbligazioni ed ai contratti.
- Normativa in materia di rapporto di lavoro pubblico.
- Normativa in materia di trattamento dei dati personali.
- Normativa in materia di trasparenza e anticorruzione.
- Contabilità degli Enti Pubblici non Economici.
- Normativa fiscale e tributaria.
- Gestione e rendicontazione di progetti di ricerca nazionali, europei ed internazionali.
- Gestione dei fondi strutturali.
- Statuto e Regolamenti del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
- Elementi di informatica di base e dei principali pacchetti applicativi.
- Lingua inglese.
- Lingua italiana per i candidati di cittadinanza diversa da quella italiana.
Le sedi di lavoro previste per i funzionari amministrativi assunti tramite questo concorso sono distribuite in diverse città italiane:
- Città Metropolitana di Venezia: 1 posto.
- Città Metropolitana di Milano: 8 posti.
- Città Metropolitana di Firenze: 6 posti.
- Città Metropolitana di Genova: 1 posto.
- Città Metropolitana di Bologna: 2 posti.
- Città Metropolitana di Torino: 2 posti.
- Provincia di Monza e della Brianza: 2 posti.
- Provincia di Padova: 2 posti.
- Provincia di Pavia: 3 posti.
- Provincia di Pisa: 6 posti.
- Provincia di Parma: 1 posto.
- Provincia di Ancona: 1 posto.
- Provincia di Trieste: 1 posto.
Ricordate che è consentita la presentazione di una sola domanda di partecipazione per un solo codice e ambito territoriale, altrimenti tutte le domande presentate saranno escluse.
La domanda
La scadenza per la presentazione delle domande di ammissione è fissata alle ore 18:00 del 7 agosto 2023. Per semplificare il processo, il CNR ha reso disponibile una procedura telematica che permette agli aspiranti candidati di inviare la propria domanda online. Per accedere a questa piattaforma, è necessario autenticarsi utilizzando SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta d’Identità Elettronica).
Per partecipare al concorso, è richiesto il pagamento di un contributo di partecipazione di € 10,00. Questa somma può essere versata tramite bonifico bancario o altri metodi di pagamento elettronico indicati nella procedura telematica. È importante effettuare il pagamento entro i termini stabiliti e conservare la ricevuta di avvenuto pagamento, in quanto potrebbe essere richiesta come prova durante il processo di selezione.
Per ulteriori dettagli e informazioni sul concorso, potete consultare il bando ufficiale.
Non perdete l’opportunità di candidarvi e di avere la possibilità di lavorare come funzionari amministrativi presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche. Buona fortuna a tutti i partecipanti!
LINK MANUALE PER STUDIARE